domenica 19 agosto 2012

Il mio (e non solo!) punto di vista sul fantasy

Prendo spunto da questo articolo trovato in rete: […] la mia impressione è che la letteratura per ragazzi in Italia abbia bisogno di un respiro lungo e profondo. Penso che abbia necessità di spazi ampi e nuovi, più liberi e più coraggiosi, dove non si fa il libro da vendere, ma il libro da leggere. […] Spazi di creatività senza limiti e senza censure, […] dove i colori abbiano infinite sfumature e la musica non riecheggi la canzonetta di successo […]
Inutile dire che condivido in pieno, è un po’ il mio pensiero - che ho diluito in vari articoli su questo blog – sintetizzato in un unico post. Peccato che Aquilino, l’autore, non dia modo di commentare l’articolo, perciò scrivo qui il mio commento: bravo, bravo! Sono perfettamente d’accordo su tutto e condivido al 100% la tua visione della letteratura, soprattutto riguardo al fantasy/fantastico e al riferimento che fai sulla letteratura minore:
Non è letteratura minore.
Non fa letteratura solo chi scrive circondato da dizionari o chi più che comunicare intende esibire la propria scienza; e nemmeno solo chi racconta piccole cose di piccoli uomini di piccole province o chi si prefigge di scandalizzare o chi vuole redimere o chi asseconda le richieste del potere civile e religioso […]
 Finalmente qualcuno che si eleva con intelligenza al di sopra della spocchia di molti critici/letterati, che mi indispongono con le loro stupidità sulla Letteratura Alta, così come mi indispongono le Case Editrici con le loro becere operazioni commerciali, che non hanno nessun rispetto della letteratura, e il libro è solo un oggetto come un altro, l’aspetto fondamentale è che sia “vendibile”, “alla moda”, anche se fondamentalmente inutile!
CHE SCHIFO!
E allora per forza che poi troviamo commenti di critici che dicono basta alle trilogie fantasy, ai maghi draghi e “cagate” varie… E in un certo senso, non si può dargli torto finché le case editrici non faranno altro che pubblicare immondizia confezionata spacciandola per “romanzo fantasy”… Ma questa non è letteratura fantasy, questo è un INSULTO al vero fantasy, alle enormi potenzialità, gioie, emozioni che questo genere può dare.
Ma purtroppo l’equazione FANTASY = CRETINATE è diventata vera, ma non perché il genere sia cretino in sé, ma perché le CE lo hanno reso tale con la loro politica commerciale di merda; sminuendolo e svuotandolo della sua componente più bella: la creatività assoluta, l’immaginazione senza confini, la capacità di vedere oltre…
E ancora una volta non posso che dire BRAVO ad Aquilino perché mi fa emozionare quando mi ricorda il motivo per cui scrivo: ovvero creare…
  Storie complesse, profonde, umane, ricche, appassionanti e coinvolgenti, che emozionino e stupiscano, che parlino al lettore guidandolo a riconsiderare la propria visione del mondo, incantandolo e mettendolo in crisi, aprendolo a nuove prospettive, accompagnandolo nella visita a mondi nuovi che possa confrontare con il proprio, invogliandolo ad aprirsi sempre di più alla lettura, all'emozione, al sublime, al pensiero, alla consapevolezza.
Presuntuosa?
Forse sì.
Ma questa sono IO.

Nessun commento: